Prossimi eventi a Squinzano

No current events.

Piacere...Squinzano

Piacere... Squinzano

Centro di Ascolto Online La Famiglia

Centro di Ascolto Online La Famiglia

La pizzica: anima del salento

La pizzica salentina, un misto di fantasia, sensualità, passione e desiderio, è il ballo più antico e caratteristico della tradizione popolare del Salento.

Anticamente considerata una danza terapeutica, veniva usata come unica medicina in grado di guarire dal morso della taranta. La stragrande maggioranza della popolazione del Salento era di origine contadina e per questo motivo era costretta a vivere ogni giorno a stretto contatto con la terra e gli animali, tra cui ragni e tarantole. Queste ultime erano in grado di pungere e di far cadere la persona in questione in uno stato di trance, dal quale si poteva guarire solo grazie alla musica della "pizzica". Il rito terapeutico si svolgeva soprattutto nelle proprie case ove con l’aiuto della musica, i “tarantati” ballavano per ore ed ore fino a cadere stremati a terra.

tamburello pizzicaPizzica SalentinaCon il passare del tempo il tarantismo è andato scomparendo, lasciando il posto alla "pizzica pizzica" o "pizzica de core", creata dai nostri predecessori, i quali all’imbrunire o in altre occasioni, si raduravano per dimenticare le fatiche della vita quotidiana, tutto ciò con balli e canti in dialetto.

Negli ultimi anni la nostra musica popolare viene suonata nelle piazze, nei tanti locali notturni del Salento, grazie alla sensibilità di numerosi giovani che stanno riportando a galla le loro radici, assistendo così ad un fenomeno di importanza sociale e culturale, grazie anche alla famosa “Notte della Taranta” a Melpignano, in cui migliaia di persone si recando per ascoltare artisti di fama mondiale che desiderano mettersi alla prova insieme ad artisti locali.

Vorrei invitare tutti i giovani a documentarsi ed ad avvicinarsi a questo genere musicale che è proprio della nostra terra, a notare che il ritmo frenetico dei tamburelli, accompagnati da diversi strumenti, accentuano il ritmo dei nostri cuori. Bisognerebbe spingere noi giovani a notare che le sonorità calde e solari della nostra musica tradizionale non hanno nulla da invidiare alla più conosciuta musica commerciale. Dietro la pizzica ragazzi si nascondono i nostri antenati, la storia dei nostri nonni, della nostra terra nella quale siamo nati e stiamo crescendo, in poche parole, LA PIZZICA SIAMO NOI!!!

di Mariarita Miglietta

 

Notizie flash

Lo sapevi che su Squinzano Senza Frontiere trovi sempre le ultime notizie provenienti dal sito ufficiale del Comune di Squinzano?

Inoltre ampio spazio è dato a tutti gli eventi che si tengono a Squinzano e nelle zone limitrofe, se vuoi segnalarci un evento, compila il modulo alla pagina www.squinzanosenzafrontiere.it/segnala-evento.html

Newsletter

Squinzano d'amare

Squinzano Senza Frontiere su Facebook

Squinzano Senza Frontiere su Twitter


Biblioteca Mediateca Cingolani - Squinzano