Prossimi eventi a Squinzano

No current events.

Piacere...Squinzano

Piacere... Squinzano

Centro di Ascolto Online La Famiglia

Centro di Ascolto Online La Famiglia

La ricorrenza della festa Patronale di Squinzano si avvicina e, pochi giorni fa, in anteprima assoluta, Squinzano Senza Frontiere ha pubblicato i programmi dei festeggiamenti in occasione di San Nicola 2010.

Oggi parleremo della Festa patronale 2010 con Graziano Cennamo, il Vice Presidente del Circolo Pro Feste San Nicola di Squinzano.

 

 

D: Tra circa un mese il Circolo Pro Feste San Nicola si metterà in moto per la festa patronale dedicata a San Nicola. Come vi state preparando all’evento?

Il Circolo San Nicola è impegnato nell’organizzazione della festa patronale dal mese di febbraio. Quest’anno poi grazie al nuovo consiglio di amministrazione, abbiamo messo su un gruppo più affiatato e questo sicuramente ci aiuta molto.
In questo momento stiamo terminando la preparazione del giornalino della festa che intendiamo distribuire per i primi di ottobre, e sempre in quel periodo inizieremo la tradizionale questua per le vie della città.

D: Vicepresidente, può darci qualche anticipazione?
Graziano Cennamo - Vice Presidente Circolo San Nicola
Quest’anno le novità sono davvero tante. Per prima cosa ci sarà una nuova statua di San Nicola realizzata da Mina Natali di Copertino, che porteremo in pellegrinaggio nelle Parrocchie squinzanesi a partire dal 18 novembre.
Ci sarà poi spazio per i bambini con un vero e proprio villaggio a loro dedicato con clown, spettacoli di magia e tanto altro.
La festa si chiuderà il 6 dicembre con un grande spettacolo di fuochi pirotecnici al quale parteciperanno per la prima volta ben 4 ditte provenienti dalla Puglia e dalla Basilicata. Sarà un grande momento di spettacolo che coinvolgerà non solo i cittadini di Squinzano, ma tanta gente proveniente da tutta la regione. Per il primo anno abbiamo ottenuto e di questo ne andiamo molto fieri, il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e dell’Unione dei Comuni del Nord Salento.

D: Spesso i festeggiamenti si dividono in religiosi e civili, esiste un filo conduttore nel programma 2010?

Inutile dire che il filo conduttore sarà San Nicola.
Cuore pulsante della festa sarà la Piazza e il momento più importante, quello che possiamo considerare “vero punto d’incontro tra rito religioso e civile”, sarà la Processione con la partecipazione delle tradizionali bande musicali degli sbandieratori e il lancio degli inmancabili palloni aerostatici.

D: Spesso le nostre feste tradizionali, vengono viste come momenti di incontro di persone anziane. Il vostro Circolo invece investe molto sui giovani. Come state avvicinando i ragazzi a queste ricorrenze?

Devo ammettere che i ragazzi sono molto presi dalla “nuova” festa e aspettano questo momento con ansia. Noi comunque abbiamo deciso di “parlare la lingua dei giovani” e di aprire non solo un sito internet www.sannicolasquinzano.com ma anche una pagina e un gruppo su facebook, il social network più grande del momento. Questo fa solo da cornice ai numerosissimi momenti di lavoro, di incontro e di festa organizzati durante l’anno e che precedono il 6 Dicembre.

D: Vuole dire qualcosa ai concittadini che si preparano ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono?

Auspichiamo che tutti i cittadini partecipino non solo a livello religioso e civile, ma che ognuno possa dare un contributo economico per la festa della nostra città. Il Circolo, sarà impegnato tra poco nella raccolta fondi, casa per casa e quello sarà il momento per stabilire un legame più stretto e forte con i cittadini.

E la redazione di Squinzano Senza Frontiere vi augura buon lavoro nel proseguimento dei preparativi dei festeggiamenti.

Notizie flash

Squinzano da'mareSquinzano d'amare

Dove mangiare e soggiornare per scoprire i colori ed i sapori della nostra terra in strutture d'eccellenza.

Visualizza i partners aderenti

Newsletter

Squinzano d'amare

Squinzano Senza Frontiere su Facebook

Squinzano Senza Frontiere su Twitter


Biblioteca Mediateca Cingolani - Squinzano